In sü la scima

La fattoria In sü la scima è un’azienda agricola biologica che si trova in Valle Verzasca ed è gestita da Gloria e Lorenzo Schärer insieme ai piccoli Olindo e Libero ed Allegra.
La stalla invernale si trova a Brione Verzasca (750 msm) mentre in estate gestori e animali si spostano tutti sull’Alpe Vald (1270 msm), sopra Gerra Verzasca.

L’azienda In sü la scima conta circa 140 capre da latte, una trentina di popoli di api. come pure una decina di mucche nutrici con i loro vitelli che permettono di gestire al meglio i pascoli in alpeggio ed in valle.

Sia a Brione che in Alpe si producono formaggio, buscion e ricotta di capra come pure il miele dell’alpe.
Tutti i prodotti sono certificati da agricoltura biologica.

Le nostre capre, di razze diverse, formano un gregge molto colorato. Di indole mansueta e con una costituzione robusta sono animali ideali per sfruttare al meglio gli alti pascoli dell’Alpe (fino a 2500 msm).

La lattazione delle capre inizia verso dicembre quando partoriscono e si protrae fino a settembre. In autunno vi è una pausa di alcuni mesi che permette alle capre di prepararsi al meglio alla nuova stagione.

Un grande aiuto nella gestione aziendale sono i cani presenti in fattoria.  

Un gruppo di Cani da Protezione delle Greggi è infatti inserito nel gregge. Questi animali vivono a strettissimo contatto con le capre, sia in stalla che al pascolo. Il loro compito è proteggere le capre dai grandi predatori come lupi, linci e orsi. Questi cani difendono il gregge dalle intrusioni a loro estranee e per questo motivo è molto importante adottare un comportamento corretto qualora ci si trovi confrontati con loro. Vi invitiamo caldamente ad informarvi al seguente link: 
https://www.sentieri-svizzeri.ch/it/escursionismo/escursioni-sicure/cani-da-protezione-delle-greggi

Altra razza e altro compito hanno invece i border-collie presenti in azienda. Questi cani sono utilizzati durante gli spostamenti per condurre gli animali secondo i comandi impartiti a voce dal padrone. Sono un prezioso aiuto, in particolare quando occorre recuperare degli animali oppure durante le transumanze.

 Infine le api, una trentina di popoli, che vivono tutto l’anno sull’Alpe a circa 1300 msm, producono un miele pregiato, molto profumato e chiaro, grazie all’abbondanza di fiori selvatici.